Rispondi 
help:installazione mybb
Autore Messaggio
rizzla Offline
Novizio
*

Reputazione: 0
Versione: MyBB 1.6.0
Messaggio: #1
help:installazione mybb
salve, mi scuso subito per l'ignoranza ma è la prima volta che affronto certi problemi...

veniamo al dunque:

ho comprato il dominio su aruba con tanto di Mysql
se vado tramite ftp sul sito ok, vedo le cartelle:

nomeforum
nome forum backup giornaliero
nome forum backup settimanale

vado nella prima, la apro e in public crea la cartella forum e ci copio tt il contenuto scaricato e scompattato di myBB/upload

poi, scarico la traduzione in italiano e da quello che ho capito sostitisco le cartelle del paccheto ita con quelle che ci stanno...spero Sad

ora sono qui, nn sò come lanciare l'installazione di mybb e iniziare a far qualcosa Sad

la speranza è l'ultima a morire...help me Sad
06-09-2010 16:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabo92 Offline
Utente giovane
**

Reputazione: 2
Messaggio: #2
RE: help:installazione mybb
Devi inanzitutto creare un database per MyBB. Per farlo devi accedere al pannello di Aruba (non so la procedura esatta perchè non ho mai avuto aruba).

Una volta che hai creato un database (e ti sei segnato tutti i dati) lanci l'installazione andando all'url "www.tuodominio.it/forum/install/index.php" dove "tuodominio.it" sta per il nome del tuo dominio e "forum/install/" per il percorso relativo alla cartella di installazione di mybb sul tuo server.

A quel punto segui semplicemente i passaggi cliccando su "avanti" quando necessario.

Comunque ci sono -sia nella traduzione che nel pacchetto di MyBB- le istruzioni dettagliate per l'installazione.
06-09-2010 16:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rizzla Offline
Novizio
*

Messaggio: #3
ti ringrazio, ci sono...però ora sono bloccato sulla registrazione del data base Mysql, ho tt i dati ma mi da errore...perchè perchè perchèèèèèèèèè???? mondo crudeleeeeeeee Sad
06-09-2010 17:18
MapoGio Offline
In continua evoluzione...
Super Moderatori

Reputazione: 29
Versione: MyBB 1.6.1
Messaggio: #4
Vediamo con calma i i dati che inserisci per la connessione al database...
Dal tuo post leggo che hai comprato lo spazio sql da Aruba per il tuo database, quindi Aruba ti dovrebbe fornire tutti i dati adatti per la connessione al database che sono diversi da quelli che usi per la connessione alll'amministrazione web del tuo spazio internet e quelli per l'FTP.
Fai attenzione se il tuo spazio per il MySQL è in localhost, oppure su un'altro indirizzo(te lo dovrebbe specificare Aruba).

Ti faccio una quotazione dalla guida per l'installazione sulla pagina per la connessione al database:
(02-10-2008 22:32)MapoGio Ha scritto:  Configurazione del Database

Questa pagina serve per la configurazione del tuo database. Se hai Javascript attivato, saranno visibili solo i campi riguardanti il sistema di gestione del database selezionato.
Ecco una spiegazione di ogni campo:

Database Engine
Questo è il sistema di gestione del database che vuoi usare. Le opzioni disponibili sono: MySQL, MySQL Improved, SQLite 2, SQLite 3, or PgSQL.
Molto probabilmente ci sarà MySQL o qualcosa di simile, questa è la scelta più adatta. Se devi scegliere tra MySQL e MySQL Improved, di solito la "Improved" è la scelta migliore.
Database Host
Questo è il server dove si trova il database. A meno che non ti sia stato detto altrimenti, dovrebbe essere "localhost". Questa opzione non è necessaria per l'installazione su SQLite.
Database Username
Questo è il nome che hai creato o che usi per accedere al database che vorresti utilizzare per MyBB. Questa opzione non è necessaria per l'installazione su SQLite.
Database Password
Questa è la password associata all'username che hai inserito sopra. Questa opzione non è necessaria per l'installazione su SQLite.

Database Name
Questo è il nome del database in cui vuoi installare MyBB. ATTENZIONE: alcuni host (ad esempio AlterVista) mettono a disposizione un solo database il cui nome coincide con il nome utente. Questa opzione non è necessaria per l'installazione su SQLite.
Database Path
Questa è la path dove vuoi che il file di SQLite venga salvato. Questa opzione è necessaria solo se sta usando SQLite 2 o SQLite 3.
Table Prefix
Questo è il prefisso per le tabelle nel database. A meno che tu non abbia già installato MyBB nello stesso database con lo stesso prefisso, sarebbe meglio lasciarlo "mybb_". Se hai già installato MyBB nello stesso database e utilizzerai lo stesso prefisso, tutti i dati andranno persi. Per non perderli basta cambiare il prefisso.

Una volta che hai inserito i dati correttamente, clicca sul bottone "Next" o "Avanti". Se i dati che hai inserito non sono corretti sulla pagina sarà visualizzato un messaggio di errore sotto forma di testo. Se leggi il messaggio di errore controlla di aver inserito correttamente i dati.

Se hai dei problemi con questo passaggio, contatta il tuo webhost per controllare quale siano le corrette informazioni da inserire.

Per ogni altra questione non esitare a far domande(possibilmente specifiche: più dettagli fornisci più sarà facile aiutarti Wink)

Niente supporto via MP, usate il forum!
"Il nucleo della conoscenza è questo: se la possiedi, applicala; se non la possiedi, confessa la tua ignoranza." - Confucio
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-09-2010 19:22 da MapoGio.)
06-09-2010 19:21
rizzla Offline
Novizio
*

Messaggio: #5
allora, loro mi hanno inviato una mail con l'attivazione e mi dicono:

Gentile cliente,
Lo staff di aruba.it comunica l'attivazione del servizio MySql.

Per accedere tramite script vanno impostati i seguenti parametri:

host : xx.xxx.xx.xxx (indirizzo ip)
username : ....
password : ..... (composta da otto caratteri)
nomedatabase : uno dei 5 già creati di default (xxxxxx_1 , xxxxxx_2 , xxxxxx_3 , xxxxxxx_4 , xxxxxx_5)

Di seguito sono riportati i dati per accedere al pannello di controllo da dove potrà gestire i suoi database:

http://mysql.aruba.it
Nome Utente: xxxxxxx
Password: xxxxxx

Per ulteriori informazioni http://vademecum.aruba.it/start/mysql/index.asp

Distinti Saluti
============================
Staff Servizio MySql
Aruba S.p.A. - Aruba.it

ecco questa è la mail, i dati sembrano esserci tt ma mi da sempre l'errore:

Errore

Si sono verificati uno o pi� errori durante il controllo del database, controlla sotto quali errori sono stati riscontrati:

* Non posso connettermi al database 'xxxxxxx' con il nome utente e la password forniti. Sei sicuro che i dati host, nome utente e password siano corretti?

Una volta corretti, continua con l'installazione.

io come nome ho provato indirizzo ip, nome del dominio, nome del database (= al login) insomma ho provato un sacco di combinazioni...nn è che devo aspettare qualche giorno??? :mmmm:

grazie
07-09-2010 08:12
MapoGio Offline
In continua evoluzione...
Super Moderatori

Reputazione: 29
Versione: MyBB 1.6.1
Messaggio: #6
Prova a connetterti al tuo gestore del database tramite internet ( in genere per MySQL è PhpMyAdmin )
Se non riesci ad effettuare l'accesso lì con i dati che ti ha fornito aruba vuol dire che non sono i dati corretti quelli che stai usando e dovresti contattare il supporto clienti di Aruba per ottenere nuovi dati di accesso Wink

Niente supporto via MP, usate il forum!
"Il nucleo della conoscenza è questo: se la possiedi, applicala; se non la possiedi, confessa la tua ignoranza." - Confucio
07-09-2010 08:56
rizzla Offline
Novizio
*

Messaggio: #7
fatto ragazzi fattooooooooooooo!!!
nn sò, era la psw errata e sul mysqul.it tramite firefox nn accedeva, cambiato browser e tac...tt ok!!!

ora però stò cercando di installare la traduzione in ita Sad

cambio topic

grazie
07-09-2010 09:47
Rispondi 

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)