Rispondi 
Riorganizzazione e restyling MyBB Italia
Autore Messaggio
fabo92 Offline
Utente giovane
**

Reputazione: 2
Versione: MyBB 1.6.0
Messaggio: #1
Star Riorganizzazione e restyling MyBB Italia
Ciao a tutti,

volevo aprire una discussione sulla situazione di MyBBoard Italia perchè non mi sembra delle più piacevoli...

Seguivo abbastanza assiduamente questo forum qualche tempo fa, visto che sono italiano e sono quindi più facilitato nella lettura... ma ho finito per preferire il forum di supporto in inglese, nonostante la lingua, per i seguenti motivi:
  • Supporto più veloce
  • Miglior organizzazione
  • Più aggiornato su tutte le novità riguardanti plugin, temi, mods in genere
  • Sito più piacevole da visitare
Caratteristiche che ritrovo non solo nel supporto ufficiale, ma anche nei forum "satellite" riguardanti MyBB.

Ora ci sarà chi dice - visto che mi piace così tanto il supporto ufficiale - di continuare a usare quello e di non rompere le scatole a voi... ma, se ho deciso di aprire questo thread, il motivo è che mi piacerebbe vedere una community italiana - ben strutturata - su MyBB e che abbia questi 3 principali obiettivi:
  1. Traduzione italiana (e su questo io non ho da rimproverare nulla)
  2. Traduzione plugin con relativa zona dove inserire le traduzioni e gruppo dedicato (tipo "Traduttore Plugin"). Il compito di questo gruppo non sarà quello di tradurre plugin su richiesta o a tempo perso, ma di tradurre tutti i nuovi plugin che escono di giorno in giorno.
  3. Forum dove vengono automaticamente pubblicati i nuovi plugin inseriti in mods.mybb.com; nella discussione creata dal bot (es. RSS2Post) si può discutere delle funzionalità del plugin e allegare la relativa traduzione (che sarà stata inserita anche in mods.mybb.com) anche della documentazione necessaria per l'installazione. Volendo può anche essere fatto tutto manualmente con un gruppo che si dedica solo a postare gli ultimi plugin usciti.

Per il resto, organizzerei contest con premi come hosting gratuito su mybboard.it per tot tempo, piccole somme di denaro, cariche etc.. in modo anche da incentivare utenti esperti a creare guide e tutorial per la personalizzazione e per l'utilizzo di MyBB.

Last but not the least cambierei veste grafica del sito, quella attuale per me è molto spenta! Sfondo con un gradiente che dà un effetto sbiadito, layout stretto, logo semplicissimo, pochi colori in generale... serve un po' di vita!

Detto questo, voglio comunque elogiare il lavoro dello staff che cerca sempre, nei limiti di tempo a disposizione, di offrire MyBB anche all'utente italiano e di seguirlo nello sviluppo del suo forum... credo però che sia ora di dare una scossa a MyBBoard Italia, anche facendo entrare persone volenterose nello staff (io sono disponibile).

Voglio precisare che questo thread non ha nessuna nota polemica, vuole solo essere uno spunto per riflettere e ripartire.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-08-2010 23:17 da fabo92.)
14-08-2010 23:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
makpaolo Offline
il druido
Amministratori

Reputazione: 47
Messaggio: #2
RE: Riorganizzazione e restyling MyBB Italia
ho letto velocemente e mi riprometto di leggere con più calma il tutto e parlarne anche con lo staff.

Posso però dirti che per i plugin un bot per gli rss può essere una idea interessante, ma servono persone che poi si occupino della traduzione.

Come avrai notato non abbiamo uno staff a livello di altre board di supporto, perciò i tempi di assistenza variano, in alcuni periodi sono tempestivi, in altri, vedi agosto, sono più lunghi.

Tema e grafica sono in lavorazione ma non anticipo nulla, sarà una sorpresa ma non a breve termine.

NO supporto in privato
Mio Blog
MyBB Italia su Facebook
15-08-2010 11:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
makpaolo Offline
il druido
Amministratori

Reputazione: 47
Messaggio: #3
come promesso ho riletto molto più attentamente il tuo messaggio e ti rispondo in modo più preciso.
fabo92 Ha scritto:Seguivo abbastanza assiduamente questo forum qualche tempo fa, visto che sono italiano e sono quindi più facilitato nella lettura... ma ho finito per preferire il forum di supporto in inglese, nonostante la lingua, per i seguenti motivi:
  • Supporto più veloce
  • Miglior organizzazione
  • Più aggiornato su tutte le novità riguardanti plugin, temi, mods in genere
  • Sito più piacevole da visitare
Caratteristiche che ritrovo non solo nel supporto ufficiale, ma anche nei forum "satellite" riguardanti MyBB.
i punti da te segnalati sono validi, ma terrei a far riflettere su alcune cose ...
per il supporto posso dire che, se noti la quantità di membri dello staff non è paragonabile a altri forum di supporto, e considerando il mese di Agosto e relative ferie, il supporto dato in questo periodo è discreto, sopratutto considerando la presenza di 3/4 membri dello staff e il poco tempo che possiamo dedicarci per svariati motivi.
La miglior organizzazione è opiniolabile, ogni staff si organizza come meglio crede secondo le proprie disponibilità di tempo e anche l'organizzazione del forum è in linea con l'organizzazione di altri progetti legati a MyBBoard
Aggiornamenti costanti, traduzione e supporto sui plugin vuol dire un carico di lavoro immenso, dato che ci si dovrebbe tener aggiornati su tutti i plugin e versioni, e perciò vi sarebbe la necessità di uno staff enorme.
Cerchiamo di dare supporto ai plugin più utilizzati e accettiamo le traduzioni postate da utenti volonterosi.
Per il sito più gardevole, un restiling è in lavorazione, sempre tempo e impegni permettendo. Non verrà inserito finche non sarà testato e funzionante al 100%, rilasciare "cose" a metà non ha senso.

fabo92 Ha scritto:Ora ci sarà chi dice - visto che mi piace così tanto il supporto ufficiale - di continuare a usare quello e di non rompere le scatole a voi... ma, se ho deciso di aprire questo thread, il motivo è che mi piacerebbe vedere una community italiana - ben strutturata - su MyBB e che abbia questi 3 principali obiettivi:
  1. Traduzione italiana (e su questo io non ho da rimproverare nulla)
  2. Traduzione plugin con relativa zona dove inserire le traduzioni e gruppo dedicato (tipo "Traduttore Plugin"). Il compito di questo gruppo non sarà quello di tradurre plugin su richiesta o a tempo perso, ma di tradurre tutti i nuovi plugin che escono di giorno in giorno.
  3. Forum dove vengono automaticamente pubblicati i nuovi plugin inseriti in mods.mybb.com; nella discussione creata dal bot (es. RSS2Post) si può discutere delle funzionalità del plugin e allegare la relativa traduzione (che sarà stata inserita anche in mods.mybb.com) anche della documentazione necessaria per l'installazione. Volendo può anche essere fatto tutto manualmente con un gruppo che si dedica solo a postare gli ultimi plugin usciti.
Anche a noi che prestiamo supporto piacerebbe una community Italiana grande dove tutti si aiutano a vicenda, ma troppa gente arriva, chiede e si allontana per tornare solo quando ha problemi.
Sulla tarduzione Italiana c'è poco da dire, Kimi e lo staff di traduzione fanno un lavoro eccezzionale.
Per la traduzione dei plugin, ti ho risposto sopra ... troppo tempo da dedicarci e troppi plugin da tradurre, ma se un qualche utente ci invia la sua traduzione, dopo una rapida verifica questa viene pubblicata. Un gruppo di traduzione esiste ed è nato anche per la traduzione di plugin, basta mostrare il proprio lavoro (traduzione di plugin) per essere accettati, poi stà ai membri decidere se, come e cosa tradurre.
Pubblicare automaticamente i plugin tramite RSS può essere interessante, ma converrai che, nel momento che utilizziamo questa soluzione qualsiasi utente pretenderà un supporto ai plugin che non possiamo offrire, o possiamo offrire solo dopo aver visionato il codice, testato, riprodotto il problema, a questo punto se la segnalazione viene fatta direttamente da chi ha scritto il plugin diventa più veloce per l'utente e meno dispendiosa per lo staff.

fabo92 Ha scritto:Per il resto, organizzerei contest con premi come hosting gratuito su mybboard.it per tot tempo, piccole somme di denaro, cariche etc.. in modo anche da incentivare utenti esperti a creare guide e tutorial per la personalizzazione e per l'utilizzo di MyBB.
contest potrebbero essere interessanti ma offrire spazio su mybboard.it è escluso, somme di denaro, considerando che ci autofinanziamo, pure (la pubblicità non porta questi grandi guadagni, arriviamo a malapena a pagare un low-cost).
Come incentivo per gli utenti già il fatto di poter entrare nello staff, nel momento che mostrano interesse e capacità a mio parere (e parlo personalmente, non a nome dello staff) dovrebbe essere un incentivo.

fabo92 Ha scritto:Last but not the least cambierei veste grafica del sito, quella attuale per me è molto spenta! Sfondo con un gradiente che dà un effetto sbiadito, layout stretto, logo semplicissimo, pochi colori in generale... serve un po' di vita!
come scritto sopra, un restyle è in lavorazione e quando pronto sarà pubblicato, non abbiamo tempistiche dato che è un lavoro lungo e minuzzioso

fabo92 Ha scritto:Detto questo, voglio comunque elogiare il lavoro dello staff che cerca sempre, nei limiti di tempo a disposizione, di offrire MyBB anche all'utente italiano e di seguirlo nello sviluppo del suo forum... credo però che sia ora di dare una scossa a MyBBoard Italia, anche facendo entrare persone volenterose nello staff (io sono disponibile).

Voglio precisare che questo thread non ha nessuna nota polemica, vuole solo essere uno spunto per riflettere e ripartire.

Grazie per gli elogi, se vuoi aiutarci e aiutare sopratutto gli utenti Italiani di MyBBoard sei il benvenuto e certamente, come per tutti gli altri, se mostrerai interesse a far crescere bene la community un domani sarai integrato nel team (le porte sono sempre aperte!).

Grazie

NO supporto in privato
Mio Blog
MyBB Italia su Facebook
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-08-2010 10:56 da makpaolo.)
16-08-2010 10:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luca P. Offline
Moderatore
Moderatori

Reputazione: 22
Messaggio: #4
Al restyling ci stiamo lavorando da parecchio tempo e aggiungerei (anche se ciò che ha detto paolo è piuttosto esauriente) che qualche suggerimento non farebbe male, soprattutto dall'utenza.

Comunque la tempestività delle risposte da parte dello staff dipende anche dalle disponibilità degli stessi. Io per esempio lavoro tutto il giorno, tutta la settimana, altri sono partiti e altri vogliono godersi le vacanze con la famiglia. Credo che entro settembre torneremo ad offrire un supporto non immediato ma quasi Biggrin

16-08-2010 18:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabo92 Offline
Utente giovane
**

Reputazione: 2
Messaggio: #5
Beh, grazie per le risposte, forse ho giudicato troppo duramente questo forum non tenendo conto di molti fattori tra cui (forse) anche la minor popolarità di MyBB in italia.. In ogni caso, cercherò di darvi una mano, se volete un consiglio sulla grafica, io implementerei qualche effetto in jquery tipo questo. Magari si potrebbe anche aprire un thread per i consigli, come detto da Luca P.

Saluti,
F&F

P.S Ma almeno per il momento, non si può usare un tema free diverso (tipo MyBB Pro by bob jansen, TheCure by Audentio, Apart by Justin S.), davvero io il vostro tema non riesco a usarlo, faccio molta fatica a leggere e seguire le discussioni, tanto che ho messo il tema di default di MyBB.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-08-2010 13:14 da fabo92.)
18-08-2010 10:26
Trinit Offline
A Pirate is free
Moderatori

Reputazione: 30
Versione: MyBB 1.6.1
Messaggio: #6
Non appesantiamo un forum di supporto col jquery. Penso che tu abbia ragione su alcuni punti ma devi cercare di capire che le persone di lingua italiana sono in netta minoranza rispetto agli anglofoni. Ciò comporta meno utenti attivi quindi meno possibili supporters.
Per il tema, non penso che ci voglia uno free! Per rendere il forum professionale deve esserci un tema unico, magari se uniamo le nostre forze possiamo farcela facilmente! Per ora penso che si possa allargare solo la larghezza del tema impostato come default.

P.S. Dopo rileggo bene tutto e anche le risposte Wink

Temi personalizzati su richiesta - Goxema
Portfolio
18-08-2010 17:51
Kimi Offline
Amministratore
Amministratori

Reputazione: 25
Versione: MyBB 1.4.13
Messaggio: #7
Ciao Fabo92,
Innanzitutto grazie, sia per i complimenti per il prezioso post, in quanto è bello sapere che ce gente che passa di qui non solamente per chiedere aiuto e scaricare la traduzione, ma come noi ha a cuore questa community.
Detto questo vorrei aggiungere 2 parole a quanto gia detto da makpaolo e in merito alle tue considerazioni.
Riguardo la grafica del sito, come gia detto è gia da tempo in lavorazione una nuova grafica bisogna solo trovare un po di tempo per codare le ultime cose.
Tra l'altro non è solo previsto un restyling solo del tema del forum, ma ci sarà anche una nuova home page e altre sorprese che non vi anticipiamo. Tra le quali alcune che hai elencato.

Per quanto riguarda la velocità di supporto, rispetto al supporto inglese è ovvio che è più lento in quanto qui ce una netta differenza nel numero dello staff, noi qui siamo 4-5 mentre sul sito ufficiale sono in più di 20, quindi anche nel caso 3-4 persone si allontanano per un po', il supporto non ne risente, qui invece si. Con questo non voglio dire che il supporto qui sarà sempre lento, ma che per ora a causa di vari impegni la situazione è cosi. A breve la cosa migliorerà sicuramente.
E' anche per questo che cerchiamo di far prevalere su questo sito, il concetto di community, proprio per creare una comunità di persone che si aiutano tra di loro, si scambiano pareri e proprio in questo caso magari si attivano quando ce qualcosa che non và.
Inoltre poi volevo precisare che le persone particolarmente attive, e utili alla community saranno riconosciute ed inserite nello staff.

Riguardo i contest sicuramente è una buona idea organizzarli, ma magari più che offrire hosting (che oltre ad essere particolarmente dispendioso, richiede tanto lavoro e attenzione che al momento è meglio dedicare al supporto), pero' magari qualche gadget o qualcosa del genere.

Per la tua proposta di inserire il tema di Justin S, preferiamo sempre metter su qualcosa di nostro per dare appunto un tocco di unicità al sito.

Quindi che dire, godetevi le ferie, perchè quando tornerete ci sarà un impero da condurre alla vittoria!

Kimi

Responsabile traduzioni
18-08-2010 20:20
cydron Offline
Gnu/Linux
Super Moderatori

Reputazione: 76
Versione: MyBB 1.6.1
Messaggio: #8
ciao a tutti
se posso dire la mia,non vedo particolare collaborazione tra utente e lo staff,ma anche lo staff con l'utente
my two cents
Ciao03

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein)
R.I.P http://www.p2pforum.it
Scusate se non ho risposto a tutti o rispondo a rate ma sono un po incasinato con il lavoro,sorry
28-11-2010 10:53
Rispondi 

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)