Rispondi 
compatibilita' della licenza della traduzione
Autore Messaggio
don Offline
Utente giovane
**

Reputazione: 0
Versione: MyBB 1.2.X
Messaggio: #1
compatibilita' della licenza della traduzione
Poiche' attualmente MyBBoard 1.4 viene rilasciato in licenza GPL, mi chiedevo se e' lecito, da parte vostra, tradurre dei file in italiano (= modificarli) e rilasciarli sotto una licenza diversa (dato che fate esplicito divieto di ri-distribuire la vostra traduzione).
Citazione:Si vieta la redistribuzione del pacchetto di traduzione senza il consenso dello staff di MyBBoard.it
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-06-2010 22:34 da don.)
21-06-2010 22:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kimi Offline
Amministratore
Amministratori

Reputazione: 25
Versione: MyBB 1.4.13
Messaggio: #2
RE: compatibilita' della licenza della traduzione
tecnicamente non modifichiamo nessun "core" file, sono tutti file aggiuntivi...

Responsabile traduzioni
21-06-2010 22:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
don Offline
Utente giovane
**

Messaggio: #3
(21-06-2010 22:52)Kimi Ha scritto:  tecnicamente non modifichiamo nessun "core" file, sono tutti file aggiuntivi...
Mi sembra che tutti i tipi di file (file testo, immagini, ecc.) che costituiscono il forum MyBB siano contenuti tutti nello stesso file.zip che viene distribuito con licenza GPL.
Non mi pare che la parte della lingua sia distribuita "a parte".
Quindi, quelli che modificate, non sono file "aggiuntivi".
22-06-2010 12:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kimi Offline
Amministratore
Amministratori

Messaggio: #4
(22-06-2010 12:17)don Ha scritto:  
(21-06-2010 22:52)Kimi Ha scritto:  tecnicamente non modifichiamo nessun "core" file, sono tutti file aggiuntivi...
Mi sembra che tutti i tipi di file (file testo, immagini, ecc.) che costituiscono il forum MyBB siano contenuti tutti nello stesso file.zip che viene distribuito con licenza GPL.
Non mi pare che la parte della lingua sia distribuita "a parte".
Quindi, quelli che modificate, non sono file "aggiuntivi".

E quindi ti ripeto, che quelli sono file aggiuntivi, al massimo gli unici due file che originariamente sono distruibiti sotto licenza GPL e che noi andiamo ad includere sono le immagini tradotte in italiano, il resto non è niente di incluso nello "zip" di MyBB.
E' una questione che è gia stata discussa e chiarita anche con lo staff di MyBBoard.

Inoltre se non chiedo troppo, posso sapere come mai tutto questo accanimento sulla licenza? ti da cosi' fastidio che come unico piccolo riconoscimento per il lavoro svolto chiediamo di evitar di distribuire la traduzione?(che poi ne avete solo da guadagnare per evitare brutte sorprese o traduzioni vecchie).

Responsabile traduzioni
22-06-2010 16:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
don Offline
Utente giovane
**

Messaggio: #5
Secondo me avete tradotto (cioe' modificato) i file che si trovano (nel file zip distribuito secondo GPL) al percorso: /Upload/inc/languages/english/
Citazione:Inoltre se non chiedo troppo, posso sapere come mai tutto questo accanimento sulla licenza?
Mi dispiace, non volevo "accanirmi". Io difendevo, per gratitudine, i diritti degli autori di MyBB e dei suoi utilizzatori.
Citazione: ti da cosi' fastidio che come unico piccolo riconoscimento per il lavoro svolto chiediamo di evitar di distribuire la traduzione?
Di solito l'unico riconoscimento di chi modifica (o produce) software libero e' quello di avere citato il proprio nome da qualche parte, non quello di modificare una licenza (a meno di essere il detentore del copyright).
Se questo fosse possibile, il software libero potrebbe essere trasformato in proprietario da chiunque lo modifichi. La mia era solo una difesa della "liberta`" del software (che nasce libero e dovrebbe rimanere libero).
Citazione:che poi ne avete solo da guadagnare per evitare brutte sorprese o traduzioni vecchie
Nel limitare il diritto di pubblicazione garantito dalla GPL, io non ci vedo molto di guadagnato, anzi, con questo diritto, altri potrebbero modificare la vostra traduzione, "migliorarla" e ripubblicarla.
Il resto del software libero che usa la GPL non ha mai avuto i problemi che hai elencato, quindi suppongo non li avrebbe nemmeno la vostra traduzione.
Mi scuso per la lunghezza, ma spero di aver chiarito che il mio intento e' solo di difesa dei diritti di tutti.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-06-2010 21:00 da don.)
22-06-2010 20:57
Kimi Offline
Amministratore
Amministratori

Messaggio: #6
(22-06-2010 20:57)don Ha scritto:  Secondo me avete tradotto (cioe' modificato) i file che si trovano (nel file zip distribuito secondo GPL) al percorso: /Upload/inc/languages/english/
Si ma il risultato è diverso, è come per un plugin, puoi scegliere di partire da un file esistente e quindi guardati solo la struttura oppure riscriverlo da zero, noi abbiamo fatto cosi con la traduzione per non andare a riscrivere l'array.
Ma il risultato finale è un prodotto a "se stante".

Citazione: Mi dispiace, non volevo "accanirmi". Io difendevo, per gratitudine, i diritti degli autori di MyBB e dei suoi utilizzatori.
Tranquillo come ti ho gia detto la cosa è stata gia discussa con il team di MyBB.

Citazione:Di solito l'unico riconoscimento di chi modifica (o produce) software libero e' quello di avere citato il proprio nome da qualche parte, non quello di modificare una licenza (a meno di essere il detentore del copyright).
Se questo fosse possibile, il software libero potrebbe essere trasformato in proprietario da chiunque lo modifichi. La mia era solo una difesa della "liberta`" del software (che nasce libero e dovrebbe rimanere libero).
come gia ti ho detto, non è solo una questione di riconoscimento, ma è per proteggere la qualita' della traduzione. E inoltre non stiamo prendendo MyBB e lo stiamo distribuendo gia in italiano con la nostra licenza, noi stiamo semplicemente offrendo solo la traduzione, quindi al software originale(e libero) non viene applicata nessuna restrizione).

Citazione:Nel limitare il diritto di pubblicazione garantito dalla GPL, io non ci vedo molto di guadagnato, anzi, con questo diritto, altri potrebbero modificare la vostra traduzione, "migliorarla" e ripubblicarla.
Il resto del software libero che usa la GPL non ha mai avuto i problemi che hai elencato, quindi suppongo non li avrebbe nemmeno la vostra traduzione.
Sicuramente sai meglio di me, che quello di cui parli è un mondo ideale e non corrisponde alla realta', purtroppo molti fanno il ragionamento Opensource == posso rimuovere i copyright, e quindi prenderebbero la traduzione cambiano 2 stringhe ed ecco la versione "migliorata".
Se qualcuno che veramente tiene alla qualita' della traduzione e quindi vuole migliorla puo' benissimo fare richiesta per entrare nel team di MyBBoard.it non è mai stato negato il permesso a nessuno.
Inoltre ti posso dire che abbiamo anche ricevuto un paio di richieste di poter distribuire il pacchetto di traduzione in altri progetti e anche in questo caso non lo abbiamo negato.

Kimi

Responsabile traduzioni
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-06-2010 01:45 da Kimi.)
22-06-2010 22:48
don Offline
Utente giovane
**

Messaggio: #7
Prima di tutto, anche se siamo di idee diverse, ti ringrazio per le tue risposte, e per non farti perdere tempo inutilmente, vorrei che rispondessi almeno alla mia ultima domanda (in fondo).

Citazione:puoi scegliere di partire da un file esistente e quindi guardati solo la struttura oppure riscriverlo da zero, noi abbiamo fatto cosi con la traduzione per non andare a riscrivere l'array.
E' ovvio che per fare una traduzione si sia costretti a COPIARE la struttura del file (array). In tal caso io rimango del mio parere, poiche', in caso di copia si dovrebbe riapplicare la licenza GPL.
Citazione:purtroppo molti fanno il ragionamento Opensource == posso rimuovere i copyright, e quindi prenderebbero la traduzione cambiano 2 stringhe ed ecco la versione "migliorata".
Per fortuna io non ho MAI visto "rimuovere il copyright" da nessun programma open source.
Prendiamo il programma open source Mozilla Firefox: chiunque puo' modificarlo e migliorarlo, ma nessuno dice "ora questa cosa modificata, non la puo' copiare/modificare piu' nessuno".
Citazione: come gia ti ho detto, non è solo una questione di riconoscimento, ma è per proteggere la qualita' della traduzione.
Secondo questo ragionamento Mozilla NON protegge la qualita' del proprio software perche' NON ne impedisce la modifica/pubblicazione come invece fate voi...
Citazione: Se qualcuno che veramente tiene alla qualita' della traduzione e quindi vuole migliorla puo' benissimo fare richiesta per entrare nel team di MyBBoard.it non è mai stato negato il permesso a nessuno.
Il problema ci sara' quando il Team MyBBoard.it abbandonera' lo sviluppo della traduzione della versione 1.4. A causa della vostra licenza "modificata", nessun altro potra' continuare il vostro lavoro poiche' avete fatto divieto di modifica e pubblicazione!
Come si puo' fare in questo caso?
Questo problema NON e' teorico, ma nascerebbe sul serio nel caso in cui una parte della comunita' non volesse passare alla versione 1.6 e continuasse a sviluppare (nel rispetto della GPL) la versione 1.4 di MyBB.
Quindi, rilasciare la vostra traduzione con licenza GPL, non solo non ne metterebbe a rischio la qualita', ma, anzi, sarebbe un investimento sul futuro.
23-06-2010 20:35
Kimi Offline
Amministratore
Amministratori

Messaggio: #8
Scusa il ritardo ma in questi giorni ho avuto da fare, comunque dato che io resto sulle mie idee e te sulle tue, vado direttamente al sodo anche se ti ripeto io parlo per esperienza.

Il team di MyBBoard.it non abbandonera' lo sviluppo della traduzione 1.4 anche dopo il rilascio della 1.6 fino a quando non ci sara' un passaggio totale o comunque in grossa percentuale, entrambe le traduzioni saranno portate avanti.
Riguardo al fatto del passaggio dalla 1.4 a 1.6 apparte che non capisco il dov è il vantaggio di restare con la 1.4, dato che la 1.6 è si una major version ma apporta nuove funzioni e bugfix non viene rimosso o modificato nulla quindi non ci sarebbe da rimpiangere... cmq come ho scritto su la traduzione della 1.4 verra' mantenuta fino a quando ce ne sara' bisogno.
Puoi dormire su due guanciali.

Kimi
(23-06-2010 20:35)don Ha scritto:  Il problema ci sara' quando il Team MyBBoard.it abbandonera' lo sviluppo della traduzione della versione 1.4. A causa della vostra licenza "modificata", nessun altro potra' continuare il vostro lavoro poiche' avete fatto divieto di modifica e pubblicazione!
Come si puo' fare in questo caso?
Questo problema NON e' teorico, ma nascerebbe sul serio nel caso in cui una parte della comunita' non volesse passare alla versione 1.6 e continuasse a sviluppare (nel rispetto della GPL) la versione 1.4 di MyBB.
Quindi, rilasciare la vostra traduzione con licenza GPL, non solo non ne metterebbe a rischio la qualita', ma, anzi, sarebbe un investimento sul futuro.

Responsabile traduzioni
26-06-2010 19:25
don Offline
Utente giovane
**

Messaggio: #9
Citazione:Il team di MyBBoard.it non abbandonera' lo sviluppo della traduzione 1.4 anche dopo il rilascio della 1.6 fino a quando non ci sara' un passaggio totale
Visto che ora non volete usare la GPL, potete almeno prendere l'impegno di rilasciarla come GPL, nel momento in cui l'abbandonerete?
Inoltre, visto che MyBB 1.6 credo sia LGPL, lo sara' anche il suo pacchetto di traduzione, oppure no?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-06-2010 16:01 da don.)
28-06-2010 15:58
Rispondi 

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)