Rispondi 
[Modifica] Utilizzare il file portal.php come portale per il sito
Autore Messaggio
MapoGio Offline
In continua evoluzione...
Super Moderatori

Reputazione: 29
Versione: MyBB 1.6.1
Messaggio: #1
[Modifica] Utilizzare il file portal.php come portale per il sito
Dato il successo della discussione originale (da cui ho preso spunto per questa), ecco la nuova guida aggiornata per usare il file portal.php come index del proprio sito.
Per realizzare questa operazione esistono diverse possibili operazioni.
Ecco le principali:
  • Spostare il file portal.php nella root del sito
    Questo metodo è possibile usarlo solo se il forum non è installato nella root del sito (ovvero è installato in una sottocartella rispetto al nome a dominio del sito). I passaggi da seguire sono:
    • Copiare o spostare il file portal.php nella root del proprio sito
    • Rinominare il file spostato nella root da "portal.php" ad "index.php"
    • Aprire il file appena rinominato con un qualsiasi editor di testo e sostituire
      Codice PHP:
      $forumdir "./"
      con (ad esempio supponendo che il forum sia installato nella sottocartella "forum", se il vostro forum è installato in una sottocartella diversa da quella usata come esmpio, sostituite il nome della vostra cartella):
      Codice PHP:
      $forumdir "./forum/"
    • Andate in AdminCP nella configurazione e controllate nella configurazione generale (General Configuration) che i cookie abbiano la path impostata su
      Codice:
      /
      Se invece contiene la sottocartella in cui è installato il forum, l'utente sarà sempre visualizzato come non loggato nel portale poichè il nuovo portale si trova in una cartella diversa da quella specificata per la path, dove i cookie non avranno valore...
    • ATTENZIONE a fare questa modifica... state modificando i file che fanno girare il vostro forum!!
      Per rendere possibile il login anche dal portale aprite con un editor di testo il file "jscripts/general.js" del vostro forum,
      cercatela funzione quickLogin(linea 381 circa) (basta usare la funzione cerca) che è dichiarata nel seguente modo:
      Codice:
      quickLogin: function()
      . Poco sotto troverete questo codice:
      Codice:
      form.setAttribute("action", "member.php");
      Supponendo che il forum sia installato nella sottocartella "forum"(se è in un'altra cartella bisogna sostituire il nome), sostituitelo con:
      Codice:
      form.setAttribute("action", "/forum/member.php");
    • Se dopo aver effettuato tutte queste modifiche riscontrate dei problemi con il pannello di benvenuto(in particolare con i link) (header_welcomeblock_member o header_welcomeblock_guest) vuol dire che probabilmente state utilizzando una vecchia versione di MyBB...
      Si consiglia fare un aggiornamento per questioni di sicurezza.
      Se siete impossibilitati a fare l'upload potete dare un'occhiata alla vecchia guida per risolvere questi problemi
  • Creare un redirect che porti al file portal.php
    Questo metodo è possibile usarlo solo se il forum non è installato nella root del sito (ovvero è installato in una sottocartella rispetto al nome a dominio del sito).
    E' consigliabile a chi non è pratico con i codici e le modifiche, poichè molto più facile da realizzare.
    I passaggi da seguire sono:
    • Create un file chiamato index.php nella root del sito
    • Copiate all'interno del file questo codice:
      Codice PHP:
      <?php

//Redirect dell'utente verso il portale ;)

header("location: http://www.tuosito.it/forum/portal.php"); 
      ?>
      Sostituendo "http://www.tuosito.it/forum/portal.php" con l'URL del vostro portale.
      In questo modo l'utente collegandosi a "http://www.tuosito.it/" verrà redirezionato al portale.
  • Cambiare l'index del forum attraverso .htaccess
    Questo metodo è possibile usarlo solo se il forum è installato nella root del sito (ovvero vi si accede direttamente attraverso il nome a dominio senza l'uso di sottocartelle per raggiungere l'index).Ecco i passaggi:
    • Aprite il file .htaccess della root ed aggiungete:
      Codice:
      DirectoryIndex portal.php
    • Assicuratevi che funzioni tutto correttamente, poichè con un .htaccess sbagliato rischiate di bloccare il server.
    In questo modo quando qualcuno digiterà l'URL del vostro sito come "http://www.tuosito.it/" verrà portato direttamente sul portale
  • Reindirizzazione da index.php verso il portale per gli utenti che non vedono da X tempo il portale (Plugin)
    Questo plugin, che potete impostare a vostro piacimento (URL di destinazione, tempo tra ogni reindirizzamento per utente...) reindizzerà gli utenti che si stanno collegando alla index del vostro forum al portale del sito se non lo hanno visualizzato per un tempo superiore a quello che voi selezionate.
    Rimane attivo solo nella pagina index del forum, per non penalizzare gli utenti provenienti dai motori di ricerca.

Per configurare il portale basterà ora i vari campi andando in:
  • amministrazione
  • configuration (configurazione)
  • portal settings (impostazioni portale)

Le vie per rendere il portale come index indicate sono valide anche per l'advanced portal (plugin), poichè si basa sul portale originale del software.

Niente supporto via MP, usate il forum!
"Il nucleo della conoscenza è questo: se la possiedi, applicala; se non la possiedi, confessa la tua ignoranza." - Confucio
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-01-2010 15:36 da MapoGio.)
08-12-2009 16:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
P4k0 Offline
Utente giovane
**

Reputazione: 0
Versione: MyBB 1.6.0
Messaggio: #2
RE: [Modifica] Utilizzare il file portal.php come portale per il sito
Ciao io avevo problemi quando portal.php stava dentro alla cartella /forum mi diceva che $forumdir is invalid! poi dopo averlo messo entro /forum ho modificato $forumdir = "./forum/"; quello come hai detto tu in $forumdir = "./"; questo modo e mi è andato quindi ci tenevo a dirlo cosi qualcuno possa avere il mio problema sa come risolvere..
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-03-2010 15:16 da P4k0.)
21-03-2010 16:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Massimo Offline
Super Moderatore
Super Moderatori

Reputazione: 2
Versione: MyBB 1.6.5
Messaggio: #3
Ottima guida, grazie Smile
20-04-2010 13:10
francesko Offline
Novizio
*

Messaggio: #4
Ho provato e riprovato ma non c'è stato nulla da fare: il portale si visualizza correttamente e ti fa fare solo il 1° login correttamente ...dopodichè ti da il solito errore dove non trova "member.php".

EDIT: ho trovato la soluzione modificando ulteriormente il welcomblock guest
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-01-2011 12:42 da francesko.)
20-01-2011 21:46
anco93 Offline
Novizio
*

Versione: MyBB 1.6.1
Messaggio: #5
C'è un modo per ottenere il funzionamento del log in sia nel forum che nel sito attuando questa guida nella versione 1.6. Perchè questa con la 1.6 non va? Se si potete aggiornarla?
08-07-2011 10:57
alessioterzo Offline
Novizio
*

Messaggio: #6
Ciao, io ho risolto cambiando alla riga 96 il redirct, ho messo il percorso dove si trova il file portal (root dove si trova il forum e non index.php).

Praticamente dopo il primo login mi indirizzava sempre al file portal della stessa root dove si trovava index.php (root diversa).

P.S. versione 1.6 mybb
L'utente ha aggiunto in seguito...
Ma perchè mi visualizza i blocchi tutti incolonnati a sinistra?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-08-2011 08:49 da alessioterzo.)
27-08-2011 08:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Michele.13 Offline
Appena arrivato

Versione: MyBB 1.6.4
Messaggio: #7
grazie mille per la guida, io prima avevo semplicemente cambiato i nomi
adesso ho fatto utilizzando .htaccess
tuttavia avevo alcuni problemi visto che alcune pagine in automatico portano a index.php quindi ho creato il file index.php e inserito un redirect a portal.php
26-09-2011 14:52
Rispondi 

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)