Rispondi 
Perché è importante scrivere in Italiano corretto?
Autore Messaggio
xeniun Offline
Fedelissimo di MyBB

Reputazione: 18
Versione: MyBB 1.4.4
Messaggio: #1
Perché è importante scrivere in Italiano corretto?
Alcuni utenti si domandano quale motivazione si nasconda dietro l'accanimento, spesso apparentemente pignolo, di chiedere a tutti di scrivere in Italiano corretto.

Internet al contrario di quanto si possa credere ha radici molto lontane nel tempo.
Non è nata con l'avvento delle connessioni ADSL e dei video su YouTube e dei programmi di filesharing.
Fin dal primo istante in cui è diventata una tecnologia pubblica (prima era esclusivamente militare) la sua comunità ha deciso di attenersi a delle semplici norme comuni per poter convivere meglio tutti insieme.
Questo insieme di buone norme ha preso il nome di "netiquette".
Ne esistono varie versioni, ma fondamentalmente le basi sono sempre le stesse.

La netiquette chiede di rispettare tutti e di scrivere in modo pulito e comprensibile il più possibile.
Lo stesso obiettivo se lo pone il regolamento di questa comunità MyBBoard Italia.

Scrivere le parole per esteso ed usando una sintassi corretta nelle frasi, aiuta moltissimo quando qualcuno con un problema, come richiesto da regolamento, effettua prima di tutto una ricerca nel forum.
Ovviamente una ricerca, a rigor di logica, la si fa usando termini in Italiano corretto e non con abbreviazioni od acronimi ai limiti della fantasia e della decenza.
Inoltre non tutti hanno l'abitudine di usare le stesse convenzioni nel contrarre le parole per accorciare le frasi e quindi non tutti possono capirsi facilmente.

Qui siamo su Internet: un mondo dove ci sono tradizioni ed usanze consolidate.
Ogni nuovo utente di Internet deve, per una questione di educazione, capire e conoscere come si vive in Internet prima di buttarcisi a capofitto.
Un po' come quando si entra nella casa di qualcuno.
Se si è educati, la prima cosa da fare è mostrarsi umili nello rispettare le abitudini di quella casa che non è la propria.

Questo a maggior ragione è un forum di supporto ad una board e più si utilizza un linguaggio corretto, più si eleva la qualità del supporto stesso.
Non stiamo parlando via messaggini SMS, non facciamo pagare dei sovrapprezzi per i post superiori ai 160 caratteri, non siamo veggenti e teniamo con molto orgoglio alla conservazione della nostra Lingua nazionale: l'Italiano.

Grazie per aver letto questo mio piccolo pensiero.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-07-2008 12:33 da xeniun.)
07-07-2008 14:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luke83 Offline
Moderatore
Moderatori

Reputazione: 11
Versione: MyBB 1.6.1
Messaggio: #2
RE: Perché è importante scrivere in Italiano corretto?
io sono d'accordo con la questione, infatti Luca ti ho appoggiato più di una volta in questi discorsi, anche perchè per caire un problema a fondo e per cercare di risolverlo il primo passo è capire di che si tratta Biggrin

La cosa che mi rattrista in alcuni casi è di vedere che non si tratta di svogliatezza nello scrivere ma di analfabetismo ( non mi riferisco unicamente a questa board Biggrin )

..:: Luca ::..
il mio blog: lucopedia
[Immagine: cache.gif]
07-07-2008 17:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hangman Offline
Utente giovane
**

Reputazione: 2
Versione: MyBB 1.2.x
Messaggio: #3
E' vero, almeno per quello che ho visto io la storia delle abbreviazioni è quasi sempre una scusa.
Pienamente d'accordo con xeniun, comunque.

vgmTorrents - valadiléne
[Immagine: MonochromeNight.gif]
07-07-2008 18:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Diabolik Offline
Utente

Reputazione: 3
Versione:
Messaggio: #4
Appoggio "in toto " ! (giusto per usare una espressione non italiana) Wink Cool
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-07-2008 09:54 da Diabolik.)
08-07-2008 09:53
Namaless Offline
Utente giovane
**

Reputazione: 0
Messaggio: #5
(07-07-2008 17:49)luke83 Ha scritto:  io sono d'accordo con la questione, infatti Luca ti ho appoggiato più di una volta in questi discorsi, anche perchè per caire un problema a fondo e per cercare di risolverlo il primo passo è capire di che si tratta Biggrin

La cosa che mi rattrista in alcuni casi è di vedere che non si tratta di svogliatezza nello scrivere ma di analfabetismo ( non mi riferisco unicamente a questa board Biggrin )
Appunto per non essere pignoli, ma non si rileggono mai i messaggi dopo inviati, o magari prima di inviarli e diamo sempre per scontanto che la tastiera ha scritto quello che pensiamo?
Faccio notare ad esempio "caire".. io ci arrivo che stà per "capire" ma un' occhiata prima di inviarlo o dopo non costa niente Smile
03-12-2008 23:13
xeniun Offline
Fedelissimo di MyBB

Reputazione: 18
Messaggio: #6
Beccato, eh? ^^
04-12-2008 14:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luke83 Offline
Moderatore
Moderatori

Reputazione: 11
Versione: MyBB 1.6.1
Messaggio: #7
(04-12-2008 14:44)xeniun Ha scritto:  Beccato, eh? ^^

vi prego adesso non mi cacciate Confused

..:: Luca ::..
il mio blog: lucopedia
[Immagine: cache.gif]
04-12-2008 15:42
Rispondi 

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)